Ma quanto è buona la pasta fresca? Tantissimo, soprattutto se è fatta in casa. A casa mia il super esperto di pasta fresca all'uovo fatta in casa è il mio papà, è lui che mi ha insegnato a preparala e mi ha svelato i suoi trucchetti. Quando ero piccola papà la domenica preparava spesso la pasta fresca e io lo aiutavo, oggi la preparo io. Non sono ancora brava come lui ma piano piano miglioro, lui è un super cuoco, ha inventiva e manualità e so che può insegnarmi ancora tante cose.
Ecco la ricetta, la più diffusa e conosciuta, molto equilibrata e il risultato è assicurato!
Forza che cosa aspettate?!? Mani in pasta!!!
1 uovo ogni 100g di farina
1 cucchiaio d'olio EVO ogni 100g di farina
Sale QB
Procedimento
- In una ciotola disporre la farina a fontana
- Aggiungere le uova (mettendole al centro della fontana di farina), in proporzione alla quantità di farina.
- Aggiungere i cucchiai di olio EVO in proporzione alla quantità di farina.
- Aggiustare di sale.
- Lavorare gli ingredienti con l'aiuto di una forchetta.
- Iniziare rompendo i rossi dell'uovo e mischiando le uova, poi piano piano iniziare a inglobare la farina partendo dal centro della fontana verso l'esterno.
- Una volta che gli ingredienti saranno amalgamati grossolanamente spostarli sul piano di lavoro.
- Ora lavorare con le mani l'impasto fino a renderlo liscio e omogeneo. Per impastare bene aiutatevi con il palmo della mano, sbattendola qualche volta sul piano di lavoro per renderla più elastica.
- Creare una palla di impasto e lasciarla riposare a temperatura ambiente per 30 minuti avvolta nella pellicola trasparente o in un canovaccio.
- Dividere la pasta in parti più piccole e stenderla con il mattarello o con l'imperiale.
- Se usate l'imperiale iniziate dallo spessore più grande e poi man mano diminuirlo fino allo spessore desiderato.
- Per ogni spessore passare più volte l'impasto tra i rulli dell'imperiale, soprattutto all'inizio quando lo spessore sarà maggiore la pasta tenderà a strapparsi quindi ripiegatela e ripassatela tra i rulli fino a quando non diventerà lisca ed omogenea a questo punto potrete passare ad uno spessore più piccolo.
- Se la striscia di pasta diventa troppo lunga potete tagliarla.
- Utilizzare la pasta fresca per preparare ravioli, tagliatelle, maltagliati, pappardelle, tagliolini, pasta per le lasagne o per altre preparazioni.
- IMPORTANTE: dopo aver dato alla pasta fresca la sua forma disponetela sul piano di lavoro ben infarinato per far si che non si attacchi nell'attesa che venga cotta.
- Se volete congelare la pasta fresca dovere aspettare che essa si secchi leggermente altrimenti si attaccherà risultando inutilizzabile.
Nessun commento:
Posta un commento