L'idea della ricetta degli Hamburger di pollo aromatizzati con carota e cipolla, è nata dopo aver ricevuto per Natale gli accessori per la mia planetaria Kenwood, tra cui il tritacarne.
Non amo i prodotti già confezionati o comunque industriali, e solitamente gli hamburger di pollo si trovano solo in questa forma.
Allora ho provato ad utilizzare il mio tritacarne e ho preparato gli hamburger di pollo, che sono piaciuti molto.
Prepararli è molto semplice e veloce. Un petto di pollo sarà sufficiente per circa 8 hamburger, e quelli che avanzano possono essere congelati tranquillamente (se utilizzate prodotti freschi).
Una soluzione sana e saporita, fatta in casa con attenzione.
1 petto di pollo
1 carota
1 cipolla
1 rametto di rosmarino
2 foglie di salvia
1 spicchio d'aglio
1 bicchiere di vino bianco
1 bicchiere d'acqua (se necessario)
sale QB
farina 00 QB
Preparazione:
- Lavare e privare la carota della sua buccia, tagliarla in piccoli pezzi.
- Sbucciare una cipolla e tagliarla a pezzi.
- Tagliare il petto di pollo a tocchi di 2 centimetri per lato circa, facendo attenzione togliere l'ossicino a forma di Y e la cartilagine.
- Tritare per prima la carne, poi la cipolla e la carota con l'aiuto di un tritacarne , ma se non o avete potete tranquillamente tritare con il coltello.
- Una volta tritato il tutto, mischiare bene gli ingredienti.
- Foderare un coppa pasta con la pellicola trasparente, e mettetevi al centro il macinato, stenderlo con l'aiuto di un cucchiaio in modo che risulti compatto, ripiegare la pellicola su se stessa in modo da avvolgere completamente l'hamburger (così impacchettati resteranno divisi e potranno essere congelati con facilità).
- Levare la pellicola che avvolge gli hamburger e infarinarli poi cuocerli in padella con un filo d'olio uno spicchio d'aglio, un rametto di rosmarino e due foglie di salvia.
- Lasciare rosolare bene e poi sfumare con del vino bianco.
- Lasciare cuocere a fiamma bassa, il pollo deve cuocere bene (se necessario aggiungere dell'acqua).
- Lasciar dorare bene i lati e servire ben caldo.
Interessante punto di partenza per un abbinamento
RispondiElimina