La pasta frolla montata è un composto molto utilizzato, a differenza della pasta frolla classica, questo è più morbido e può essere distribuito con la sacca da pasticcere.
Cuoricini ripieni di marmellata
Per la pasta frolla montata (fonte: giallo zafferano)
375g farina 00
3g sale
150g zucchero a velo
250g burro ammorbidito a temperatura ambiente
2 uova medie e 1 tuorlo a temperatura ambiente
Per farcire:
marmellata
Per spolverizzare:
zucchero a velo
Preparazione:
Unire il burro e lo zucchero e montare per 10 minuti fino a quando non sarà omogeneo e spumoso. Aggiungere le uova e il tuorlo, uno alla volta.Unire il sale e la farina setacciata, lavorare l' impasto fino a quando non sarà liscio e omogeneo.(L' impasto risulterà piuttosto molle)
Lasciare riposare l' impasto una mezz'ora. Passata la mezz'ora stendere la pasta fino all'altezza di mezzo centimetro e tagliare i biscotti della forma che si apprezza di più, i cuori sono un classico, per ogni biscotto dovrete creare due pezzi,la base e la parte superiore bucata per far vedere la marmellata . Cuocere in forno fino a quando non saranno dorati lievemente,non scuri. Una volta cotti levarli dal forno, farli raffreddare su un piano, quando sono freddi riempire e accoppiare. Spolverizzarli con zucchero a velo.
NB: io per questa ricetta uso più farina per rendere l' impasto più facile da lavorare, infatti ottengo una palla di pasta frolla, sempre più morbida rispetto a quella classica, ma comunque stendibile con il mattarello. Dopo la cottura i biscotti risulteranno ugualmente molto morbidi e friabili.
Nessun commento:
Posta un commento