Pollo speziato

Buongiorno!
Stamattina ho deciso di pubblicare una ricetta molto saporita e colorata: il pollo speziato. L'ispirazione per la realizzazione di questo piatto è da ricercare in un film che ho visto questa primavera: Amore, Cucina e Curry. Si tratta di un film che vede come protagonista una famiglia indiana che parte per l'Europa alla ricerca di una vita migliore. Inizialmente il loro viaggio li porta in Inghilterra, mentre in un secondo momento si trasferiscono in un piccolo paesino nel sud della Francia. Dato che non è mia intenzione rivelarvi cosa accadrà nel film (che comunque vi consiglio di guardare), mi limito a dirvi che molti dei piatti realizzati dal giovane cuoco indiano (protagonista del film) vengono insaporiti con molte spezie, c'è una vera e propria ricerca di sapori per rievocare le tradizioni culinarie indiane. Così in questi giorni, dopo essermi ricordata di questo film, ho deciso di preparare delle gustose cosce di pollo che ho insaporito con delle spezie
Prima di passare alla descrizione vera e propria della preparazione del piatto e dell'elencazione degli ingredienti volevo condividere con voi una frase (a mio parere molto bella e profonda) del film:

Il cibo è memoria

... e probabilmente in questa frase c'è molta verità: anche Proust, nella sua À la recherche du temps perdu, scrive che dei ricordi d'infanzia vengono rievocati mangiando delle madeleines accompagnate da un tè caldo! 

Ingredienti:
Cosce di pollo 
Olio EVO
Pepe 
Peperoncino 
Paprika 
Curry 
Prezzemolo fresco
Basilico fresco
Aglio

Preparazione:
  • Oleare una teglia (senza esagerare). 
  • Disporre le cosce  del pollo nella teglia.
  • Ungere le cosce con olio extravergine.
  • Spolverare la superficie del pollo con le spezie.
  • Tritare l'aglio finemente e insaporire il pollo.
  • Cuocere in forno statico a 180° (fino a completa cottura del pollo, il tempo varia in base alla grandezza del pollo, ci vorranno circa 45 minuti) 
  • Di tanto in tanto bagnare la superficie del pollo con l'olio già presente nella teglia.
  • Tritare anche il prezzemolo e il basilico e aggiungerlo al pollo.
  • Servire ben caldo magari accompagnato da patate al forno. 




Vi auguro una splendida giornata, 
BenniPassioneCucina

Nessun commento:

Posta un commento