Crostata con composta fresca di susine

Buongiorno a tutti! Oggi credo che il proverbio "chi non ha testa, ha buone gambe" mi rispecchi al meglio. Essendo una studentessa universitaria, il mese di settembre è per me sempre un po' impegnativo perché devo studiare la maggior parte del tempo per superare al meglio gli esami (senza ovviamente togliere tempo alla mia passione e al mio blog di cucina!). Quindi cerco di dividermi tra una pagina di un libro di psicologia e una pagina di un libro di ricette. Tutto questo per dire: sabato ho scritto un post di una crostata che era in preparazione e poi mi sono dimenticata di aggiornare il blog con un post sul risultato ottenuto! Quindi adesso devo assolutamente rimediare! Come? Mostrandovi qualche fotografia e dandovi la lista degli ingredienti necessari e le informazioni relative alla preparazione di questa deliziosa crostata con composta fresca di susine!
Ecco a voi la lista degli ingredienti.
Pasta frolla:
Farina 300g
Burro 110g
Zucchero semolato 130g
Uova 3 tuorli 

Sale 1 pizzico 

Per il ripieno: 
950 g susine (o frutta che più vi piace come fragole, lamponi, more, fichi, mele, pesche, etc) 
120g zucchero  

Procedimento.
Preparazione per il ripieno: 
  • Io consiglio di prepararlo la sera prima per il giorno seguente, il ripieno ha infatti bisogno di raffreddare prima di essere utilizzato per la farcitura. 
  • Lavare e mondare tutta la frutta.
  • Mettere la frutta in un pentolino con lo zucchero e mescolare.
  • Fare cuocere a fuoco lento, la frutta dovrà ammorbidirsi e asciugare dai suoi liquidi. (Dovrebbe metterci una ventina di minuti ma in caso sia molto liquido fare cuocere più a lungo per ottenere un composto più ristretto, altrimenti durante la seconda cottura perderà molti liquidi e rovinerà la torta). 
  • Trasferire il composto in una pirofila e lasciare raffreddare. 
  • Otterrete così una marmellata veloce, meno zuccherata e freschissima, o meglio, una composta di frutta fresca cotta.
  • Una cosa importante che, a mio parere, è fondamentale: di tanto in tanto mescolare la composta per evitare che si bruci o si attacchi alle pareti del pentolino che utilizzate. 

Per la pasta frolla
  • Unire farina, zucchero, un pizzico di sale, burro freddo tagliato a pezzetti e poi lavorarli per amalgamare gli ingredienti.
  • Aggiungere i tuorli e impastare fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto.
  • Lasciare riposare 30 minuti in frigorifero avvolgendo nella pellicola trasparente.
  • Stendere la pasta frolla con l'aiuto di una mattarello. 
  • Unire la marmellata veloce e fresca preparata in precedenza.
  • Disporre le losanghe di pasta frolla sulla superficie della torta e le eventuali decorazioni sempre in pasta frolla.
Vi consiglio di lasciare riposare la crostata in frigorifero prima di cuocerla. 

Cuocere a 180° forno statico per 40 minuti. La pasta frolla dovrà dorarsi, dopodiché lasciare raffreddare ed estrarre delicatamente la torta dallo stampo. 

Conservare al massimo 3/4 giorni in frigorifero.

Io ho preparato sia la composta di frutta sia la pasta frolla la sera prima e poi il giorno dopo ho confezionato la torta.


Vi auguro una buona giornata!
La vostra BenniPassioneCucina








Nessun commento:

Posta un commento