Oggi non volevo cucinare la solita pasta per pranzo... Così ho deciso di provare a fare la vellutata. Apro il frigorifero e scelgo gli ingredienti...benissimo sabato ho comprato i cavolfiori, la vellutata di cavolfiore mi ispira e allora via, un po' di fantasia e..il pranzo é servito! Buon appetito!!
Vellutata di cavolfiore (light)
Per la vellutata:
1 cavolfiore verde
1 patata grande
1 litro d'acqua
10 foglie di basilico
Sale Qb
Olio Qb
1 spicchio d' aglio
Per completare:
Crostini di pane Q.b
Olio extra vergine di oliva Q.b
Preparazione:
Lavare e tagliare le cimette del cavolfiore, lavare, sbucciare e tagliare una patata. Una volta che tutte le verdure sono state tagliate, fare un soffritto con olio e aglio, aggiungere la verdura e l' acqua, lasciar cuocere con coperchio per una decina di minuti. Aggiungere il sale fare cuocere fino a quando il cavolfiore e la patata risultano morbidi. aggiungere il basilico, lasciar cuocere ancora 5 minuti. Con una schiumarola scolare le verdure e metterle in un frullatore, con 3/4 mestoli di acqua di cottura. Frullare fino a raggiungere una consistenza liscia e omogenea (più acqua si aggiunge più diventa liquida, dipende dai gusti). Impiattare, finire con un giro d'olio extra vergine d' oliva a crudo e crostini di pane.
I crostini potete farli tagliando a cubotti del pane raffermo e facendoli saltare in una padella antiaderente per farli dorare.
Consiglio: per decorare il piatto tenete da parte due o tre cimette da inserire nel piatto finito così sarà più bello (io mi sono dimenticata di metterle)
Nessun commento:
Posta un commento