Spaghetti quadrati integrali con zucchine, pomodorini e cipolla

Finalmente il fine settimana è arrivato! Ho trascorso il sabato con mia mamma e mia sorella e la sera con mia mamma mi sono sbizzarrita in cucina (per preparare un ricetta che appartiene alla tradizione della mia famiglia - vi svelerò di cosa si tratta nei prossimi giorni). La domenica invece è una giornata un po' più rilassata, si sistema un po' la casa e si riposa sul divano. (Anche se stasera mia sorella mi ha chiesto di prepararle una ricetta tipica della Liguria, ma diffusa anche in Toscana e sicuramente in altre regioni).
Il piatto che vi presento oggi è: spaghetti quadrati integrali con zucchine, pomodorini e cipolla. Si tratta di un piatto molto gustoso, semplice e soprattutto molto bello da vedere, i colori dei vari ingredienti si sposano bene non solo per quanto riguarda il sapore ma anche dal punto di vista visivo. Personalmente amo molto gli spaghetti quadrati, solitamente gli spaghetti quadrati di grano duro li abbino ad un sugo di pesce mentre gli spaghetti quadrati integrali ho pensato che si sposassero meglio con un sugo di verdure fresche, fatte rosolare in padella. Insomma un piatto semplice che però non delude affatto! 



Ingredienti (per quattro persone): 
400 g spaghetti quadrati integrali 
6 zucchine 
150g Pomodorini 
1/2 cipolla
1 spicchio d'aglio
Sale qb
Olio evo qb
Pepe qb
Parmigiano grattugiato 

Preparazione: 
  • Mettere dell'acqua in una pentola e portare ad ebollizione;
  • Lavare le zucchine, eliminare le estremità e tagliarle a rondelle.
  • Privare la cipolla della parte esterna, tagliarla a metà (una meta metterla da parte), affettare la metà di cipolla.
  • Lavare i pomodorini e tagliarli a pezzettini.
  • In una pentola farrosolare l'aglio con l'olio, aggiungere poi le zucchine e lasciare rosolare bene. 
  • Le zucchine devono diventare dorate e la cipolla deve appassire.
  • Levare lo spicchio d'aglio che ha insaporito gli altri ingredienti.
  • Aggiungere anche i pomodorini e lasciarli ammorbidire.
  • Correggere di sale e pepe.
  • Salare l'acqua quando ha raggiunto il bollore e immergere la pasta. 
  • Girare gli spaghetti di tanto in tanto per non farli attaccare. 
  • Lasciare cuocere il tempo indicato dal produttore. 
  • Tenere da parte l'acqua di cottura della pasta
  • Scolare la pasta e tuffarla nel condimento.
  • Mescolare bene per amalgamare i sapori, se troppo asciutta aggiungere l'acqua di cottura e mantecare. 
  • Servire ben calda con l'aggiunta di una spolverata di parmigiano grattugiato. 






Vi auguro un buon proseguimento di giornata, 
BenniPassioneCucina

Nessun commento:

Posta un commento