Freselle integrali con pomodori e basilico

Buon pomeriggio!
Nel post di oggi vi mostro una ricetta tipica del Sud Italia, quella delle friselle o freselle condite con pomodori freschi e basilico. Inizio parlandovi delle friselle che sono dei taralli di grano duro, vengono cotte al forno, poi tagliate a metà in senso orizzontale e in seguito nuovamente cotte in forno (vengono fatte biscottare in forno). 
L'altro ingrediente principale di questa ricetta sono i pomodorini. Come alcuni di voi sanno già, io e la mia famiglia il sabato mattina abbiamo un appuntamento fisso: il mercato ortofrutticolo di Bergamo. Il sabato mattina infatti ci rechiamo al mercato alla ricerca di prodotti freschi e di stagione e questo "rituale" stuzzica sempre la mia creatività gastronomica. Sabato ho appunto comprato una cassetta di pomodorini perini, freschissimi e ancora belli sodi. Questo tipo di pomodoro mi piace sia da mangiare crudo (è un pomodoro dolce, ha un sapore davvero ottimo) sia da mangiare "cotti" sotto forma di sugo per fare una deliziosa spaghettata. Insomma, inutile dirvi che da questa accoppiata di ingredienti (e con il tocco in più dato dal basilico fresco) sono riuscita a preparare un piatto semplice, gustoso e soprattutto profumatissimo. 


Ingredienti 
Freselle integrali 
Pomodorini 
Basilico fresco
Aglio
Pepe 
Sale
Olio

Preparazione 
  • Inumidire le freselle con acqua corrente fredda (io le ho passate sotto il getto del lavandino e poi le ho scosse per eliminare l'acqua in eccesso)
  • Disporle su un piatto
  • Lavare e tagliare a pezzettini molto piccoli i pomodori
  • Tritare l'aglio finemente (io utilizzato lo spremiaglio)
  • Lavare il basilico, asciugarlo con della carta da cucina e tritarlo finemente
  • Unire tutti gli ingredienti, condire con olio extravergine d'oliva sale e pepe. 
  • Mescolare bene
  • Disporre i pomodorini sulle freselle ammorbidite. 
  • Lasciare riposare per far sì che la fresella si ammorbidisca ulteriormente e i sapori si fondano. 
  • Dopo aver lasciato riposare, le freselle sono pronte per essere mangiate!





















Vi auguro una buona serata,
la vostra BenniPassioneCucina

Nessun commento:

Posta un commento