I 5 ingredienti immancabili in cucina (per i dolci)

Oggi non vi propongo una ricetta bensì una lista di 5 ingredienti che non possono mancare in cucina.
Non possono mancare perché fondamentali per le basi delle ricette. 


1. FARINA: indispensabile sia per la preparazione di dolci che per preparazioni salate. Ce ne sono di vari tipi ideali per diversi tipi di ricette. Io utilizzo tantissimo la farina tipo 00 che va bene per la maggior parte delle ricette.

2. BURRO: non se ne può fare a meno per la preparazione di biscotti, crostate e tanti altri dolci. I rivali sono l' olio e la margarina. Sono tutti grassi ma  il loro utilizzo modifica il dolce, si possono usare ma dipende che dolce stiamo facendo.

3. LIEVITI: lievito di birra disidratato o il  più usato lievito chimico per dolci, entrami si possono usare per preparazioni dolci, ma anche qui bisogna vedere per cosa. Ad esempio il lievito di birra si può utilizzare per preparare il Danubio (se volete la ricetta è sul blog) mentre quello chimico  per dolci si può utilizzare per i Muffin (anche questa ricetta è sul blog).  Il cubetto di lievito fresco lo potete anche congelare.

4. UOVA: meglio se sempre fresche, anche perché alcuni dolci le prevedono crude. Questo ingrediente rende i nostri dolci ben confezionati. Gli usi sono moltissimi: uovo intero, solo tuorlo, solo albume, albume montato, tuorlo sbattuto... l' uovo è molto versatile!!!

5. ZUCCHERO: indispensabile per le preparazioni dolci, zucchero bianco, a velo o di canna. Tutti e tre possono essere utilizzati per ricette di torte o biscotti. Ad esempio lo zucchero di canna per dei biscottini con il cioccolato bianco e le noci (presto metterò la ricetta), lo zucchero a velo per la pasta frolla e quello bianco semolato per moltissime preparazioni.

Nessun commento:

Posta un commento