Crostata alla nutella

Oggi vi propongo una SUPER ricetta, la crostata alla Nutella!!! La mia zia Maria mi ha insegnato tantissimo, è anche grazie a lei che io amo cucinare!!! Lei è una super cuoca, prepara sempre piatti deliziosi. Quando vado a trovarla sicuramente ci sarà qualche dolcetto ad aspettarmi e come sempre parleremo di cibo, di cucina e tutto le novità in materia. Questa è una delle sue ricette, non so di preciso da dove arrivi, ma  invece so che è super buonissima. Ho provato tante volte a fare la crostata alla Nutella ma i risultati erano dischetti da hockey, insomma mi si induriva la Nutella e non era commestibile, poi grazie alla mia zia mi sono illuminata, mi ha spiegato come non far accadere questo inconveniente.



Per la crostata:
400 gr di farina 00
125 gr dii burro
150 gr zucchero
1 uovo e 2 tuorli
1 bustina di vanillina
1 cucchiaio di lievito

Per farcire.
600 gr di nutella

Per spolverare:
zucchero a velo Qb

Attrezzi utili:
Ciotola, pentola per il bagno maria, mattarello, teglia apribile da 26/28 cm, carta da forno, carta stagnola.




Preparazione:
Mettere a bagnomaria la Nutella (in un pentolino con dell' acqua indrodurre il barattolo, senza coperchio) il fuoco deve essere basso, mescolare la Nutella ogni tanto.
La Nutella dovrà risultare morbidissima, nequasi liquida.
In una ciotola unire la farina, vanillina, lievito, zucchero, burro e le uova.
Mescolare bene tutti gli ingredienti fino a formare una palla liscia.
Se troppo dura aggiungere un pochino di albume e lavorala ancora per renderla omogenea.
Stendere la pasta (2/3 della palla) su un foglio di carta da forno, fino all altezza di un centimetro, poi rivestire la teglia apribile dai bordi alti, Utilizzando la carta forno si evita di imburrare la teglia e utilizzando la tortiera apribile non si farà fatica ad estrarla una volta cotta.
Versare la Nutella  sulla base della torta e spalmarla uniformemente.
Con la pasta avanzata fare le losanghe e disporle sulla torta.
Coprire la torta con l'alluminio e cuocere per 25 minuti a 180° forno statico
Dopo questo tempo, eliminare la stagnola e far cuocere ancora 10 minuti sempre a 180° forno statico, in questo si dovrà solo asciugare.
Una volta cotta estrarla dalla tortiera e lasciarla raffreddare.
Se volete potete spolverarla con lo zucchero a velo, io ho deciso di non farlo, perché per i miei gusti è abbastanza dolce così.


NB è importante seguire tutti i passaggi, rispettare ii tempi altrimenti il risultato non sarà quello desiderato.










Nessun commento:

Posta un commento