Pasta per la pizza e non solo...

Oggi vi propongo una ricetta base, l' impasto per la pizza.  L'impasto per la pizza viene preparato con pochi ingredienti ma il suo gusto è unico, io non riesco a farne a meno. Utilissimo e versatile!!!
Ecco la ricetta che uso io per preparare le mie creazioni. Si ci vuole tempo perchè deve lievitare bene bene ma il risultato è il TOP!!!





Per la pasta:
1 kg di farina 00
600 ml di acqua tiepida
6 cucchiai di olio EVO
sale Qb (io ne ho usati 10/15 grammi)
1 bustina di lievito di birra disidratato o fresco (panetto da 25g)
2 cucchiai di zucchero rasi

Attrezzi utili:
ciotola, forchetta, canovaccio umido.

Preparazione:
Mettere la farina in una ciotola.
Fare una fontana e aggiungere lo zucchero, il sale, mescolare e formare nuovamente una fontana.
Aggiungere poi l' olio e il lievito (se è fresco potete scioglierlo in un po' d'acqua, se è disidratato non è necessario scioglierlo).
Lavoraregli ingredienti fino a formare una palla liscia e omogenea.
Lasciar riposare l'impasto per circa due ore, dovrà raddoppiare il suo volume.
Dopo la prima lievitazione fare dei piccoli panetti o stenderla nella teglia e farla lievitare nuovamente per un'oretta o due. Io preferisco farla lievitare bene così diventa più leggera e più digeribile.


IO UTILIZZO LA PASTA PER LA PIZZA PER:
- pizza 
-focaccia 
- panzerotti fritti
- focaccine
- pizzette
.- saccottini ripieni di nutella o prosciutto e mozzarella poi fritte
queste sono solo alcune idee... voi come la cucinate?



Nessun commento:

Posta un commento