Pesto fatto in casa

Nuova passione: il pesto fatto in casa!!!
Da sempre amo il basilico alla follia e lo metto ovunque in quantità industriali! Per me è la pianta aromatica per eccellenza! 
Dopo numerosi tentativi miseramente falliti e diverse piante di basilico morte ho deciso di comprare i mazzetti coltivati da qualcun altro. Viste le grandi quantità comprate ho pensato che sarebbe stato perfetto preparare il pesto e così ho chiamato la nonna per farmi dire come si prepara.

La nonna non pesa nulla, lei va a occhio, cucina da sempre. Contenta mi ha spiegato come lo prepara lei, e mi ha dato qualche trucchetto. Non è stato facilissimo prepararlo la prima volta senza le dosi giuste... ma il risultato è una bomba!!! BUONISSIMO. 
Nelle ultime settimane ho preparato tantissimo pesto, ovviamente con il metodo della nonna, quindi non si pesa nulla e si sminuzza tutto con la mezza luna e tanta pazienza! 
Mi sono abituata anche io a preparalo ad occhio e ogni volta viene sempre meglio.
Il risultato? Ho il congelatore pieno di scatolette di pesto e ancora un sacchettone di basilico in frigorifero. 

Preparato con: basilico fresco, pinoli, parmigiano, olio EVO, sale.

PS. ho provato anche con il mortaio e il pestello ma non ne sono rimasta molto convinta. Preferisco ancora il metodo della nonna!!!





Nessun commento:

Posta un commento