Penne rigate totani e pomodorini

Spesso ci ostiniamo a pensare che i piatti migliori siano quelli ricchi di ingredienti. Secondo me, invece, spesso è migliore un piatto nel quale riusciamo a rintracciare ogni singolo sapore, quei piatti fatti con pochi ingredienti di buona qualità, ingredienti freschi e poco lavorati. La natura ci offre tantissime materie prime con le quali possiamo preparare piatti gustosi, con mille varianti e accostamenti deliziosi.

Ricette creative, accostamenti particolari e sapori inediti. Ricette tradizionali, accostamenti classici e sapori che ci riportano nel passato che fanno riemergere alla memoria dolci ricordi.  
Che si tratti di tradizione o innovazione in cucina, l’importante è che sia fatta con amore.
“Si cucina sempre pensando a qualcuno, altrimenti stai solo preparando da mangiare” (cit.)

Ecco allora la mia pasta preparata solo con pomodorini, totani, aglio, olio evo, una spolverata di peperoncino e basilico fresco. Pochi ingredienti ma tanto amore per un risultato super, super bello, super saporito, super apprezzato.

Dietro la preparazione di questo delizioso piatto non ci sono solo io, c'è anche mia sorella Carlotta. Mentre facevamo la spesa ha visto i totani e ha pensato che poteva uscire un buon piatto e io ho solo messo in pratica la sua idea.  





Ingredienti:
35 pomodori ciliegini
2 totani
1 spicchio aglio
peperoncino Qb
olio evo Qb
sale Qb
3 foglie basilico fresco
240/300 gr penne rigate




Preparazione:
  1. Per prima cosa staccare la testa, poi privare il totano dagli intestini e dall’osso (che si presenta come una lunga spina trasparente). Ora dividere la testa dai tentacoli praticando un taglio sotto gli occhi del totano. Infine levare il becco che si trova sotto i tentacoli (come nel polpo). Tagliare solo  un lato del totano per far si che diventi piatto, poi tagliarlo a quadrati non troppo piccoli, tagliare anche i tentacoli in pezzi più piccoli. Lavare molto bene sotto acqua corrente fredda e poi mettere da parte.
  2. Lavare i pomodorini e tagliarli a metà.
  3. In un a padella mettere olio e aglio e farlo rosolare, poi aggiungere i pomodorini e il basilico. Cuocere a fuoco lento e lasciarli appassire piano.
  4. Aggiungere i totani precedentemente lavati, quindi cuocere a fuoco lento e con il coperchio.
  5. Girare di tanto in tanto e controllare la cottura.
  6. Aggiungere sale e peperoncino quanto basta.
  7. Una volta che pomodorini e totani si sono ben amalgamati e la cottura è già a buon punto levare il coperchio e mantenere il fuoco basso.
  8. Questo condimento dovrà restare piuttosto lento e acquoso perché poi servirà per finire la cottura della pasta.
  9. Cuocere la pasta (io ho utilizzato le penne rigate) 2 minuti meno del tempo necessario, scolare la pasta e aggiungerla al condimento.
  10. Mescolare bene bene e far terminare la cottura della pasta nel condimento, aumentare leggermente il fuoco. (Se il sughetto non basta aggiungere poco per volta l’acqua di cottura).
  11. Assaggiare la cottura della pasta per regolarsi.
  12. Una volta cotta e ben insaporita servire calda.

























Quando preparo dei primi, soprattutto di pesce, mi piace finire la cottura della pasta direttamente nel condimento, come se fosse un risotto. La pasta e il condimento si fondono e il sapore diventa intenso.

Nessun commento:

Posta un commento