Una domenica produttiva



Domenica, io e  la mia mamma abbiamo preparato delle specialità! L'ingrediente principe della giornata: il peperoncino rosso!
Come prima cosa abbiamo creato delle fantastiche collane di peperoncini, poi le abbiamo messe al sole a seccare e quindi  per tutto l'inverno (e probabilmente anche per la primavera) avremo degli ottimi peperoncini.
Con tre dei peperoncini rossi abbiamo aromatizzato l'olio extra vergine di oliva, che dopo un breve periodo di riposo sarà pronto e profumatissimo! Il tutto confezionato in una bellissima bottiglia di vetro, tondeggiante con un piccolo manico e il tappo in sughero e legno. Il colore intenso e il profumo deciso sono una meraviglia.
Infine, con i peperoncini tondi comprati sabato al mercato, abbiamo preparato le Papacelle o peperoncini ripieni. I peperoncini che abbiamo utilizzato sono veramente piccanti, quindi li abbiamo trattati con i guanti (letteralmente). Una volta privati dei semi, li abbiamo lavati e fatti bollire in acqua, sale e aceto. Poi abbiamo scolato i peperoncini e fatti raffreddare. Abbiamo preparato il ripieno infine li abbiamo farciti, messi nel barattolo e coperti con l'olio di semi di girasole. Abbiamo chiuso i vasetti e coperto i tappi con dei deliziosi centrini rifiniti con del pizzo e un nastrino rosso, per un risultato davvero fine e curato. 
La cosa più bella di tutto ciò è la cura, l'amore e la collaborazione che sta dietro alla preparazione. 
Quindi posso dire che è stata una domenica produttiva. 
Ecco qui qualche foto! 











Buona giornata a tutti

Nessun commento:

Posta un commento