Pianelle



Dal nome stravagante oggi vi propongo una ricetta facile, veloce e d'effetto!!! Sto parlando deLle pianelle , io le ho definite così perché non è pane, non è una piadina e neanche una focaccina ma può fare da sostituta a tutti e tre. Pochi ingredienti, un po' di energia e l' impasto è pronto! Io le preparo spesso, soprattutto d'estate o quando è finito il pane ma è già troppo tardi per andare a comprarlo. Dall'aspetto le pianelle assomigliano alle piadine per via delle tipiche macchioline, ma sono di forma più piccola e contengono ingredienti diversi. Mangiate così come sono o accompagnate da salumi e formaggi ma perché no anche dalla Nutella. 





Ingredienti 
350g farina 00 
170 g latte fresco
4 cucchiai di olio extra vergine d'oliva 
Mezzo cucchiaino di bicarbonato 
4 g sale fino



Preparazione 
- in una ciotola capiente unire farina, sale, bicarbonato, olio d'oliva e latte fresco
- iniziare a mescolare aiutandosi con una forchetta fino a quando gli ingredienti saranno ben amalgamati.
- spostare l'impasto su un piano di lavoro ( non è necessario infarinare il piano ) e continuare a impastare con le mani
- questo impasto risulterà morbido ed elastico
- formare dei mucchietti da 40 g l'una. Con le mani e l'aiuto del piano di lavoro creare quindi delle belle palline. 
- scaldate un padella antiaderente 
- con il mattarello stendete una pallina per volta cercando di ottenere un disco alto più o meno qualche millimetro, se non risulteranno ben tonde potete aiutarvi con le mani. Attenzione a non tirare troppo altrimenti si romperà.
- cuocere sulla padella antiaderente calda, l' impasto cambierà consistenza e si gonfierà, sulla superficie si formeranno delle macchioline simili a quelle delle piadine, il tempo di cottura può variare dalla grandezza ma soprattutto dallo spessore, quindi io vi consiglio di non farle troppo alte.
- cuocere prima da un lato e poi dall'altro
- continuare a stendere e cuocere fino al termine degli ingredienti.
- una volta cotti impilate le Pianelle una sopra l'altra altra 
- servire calde o tiepide accompagnate da salumi, semplicemente così come sono utilizzandole come sostituzione del pane o con la Nutella.

Ps. L' impasto sarà piuttosto neutro, in modo che le pianelle con i salumi/formaggi equilibreranno la sapidità. 


















Nessun commento:

Posta un commento