Gnocchi con cozze, vongole e fasolari

La ricetta che vi propongo oggi è un primo piatto con i frutti di mare, super gustoso! Si tratta di gnocchi con cozze, vongole e fasolari, Questo piatto prima si mangia con gli occhi ve lo assicuro!!! Questa preparazione richiede un po' di passaggi ma ne vale assolutamente la pena. Super buono veramente!!! 




Ingredienti: (per 4 persone)

2 kg tra cozze, vongole e fasolari 
1 kg di gnocchi 
2/3 pomodori 
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
3 acciughe sott'olio
sale QB
olio QB
2/3 spicchi d'aglio
prezzemolo facoltativo
Peperoncino facoltativo


Preparazione:
- lasciare spurgare le vongole e i fasolari in acqua fredda e una manciata di sale per 2/3 ore, se dopo questo tempo notate che che sul fondo della bacinella c'è molta sabbia, potete battere le vongole una a una su della carta da cucina, dal lato dell'apertura e probabilmente uscirà la sabbia rimanente.
- pulire il guscio delle cozze dalle impurità e staccare energicamente la barbetta che fuoriesce dal mollusco, fate questa operazione sotto l'acqua fredda corrente e fate molta attenzione
- una volta che avete tutti i molluschi ben puliti potete procedere alla preparazione, non sottovalutate questi passaggi perché se non svolti con attenzione potrebbero compromettere la preparazione del vostro piatto
-  in un tegame, largo e capiente, mettere un filo d'olio e uno spicchio di aglio tagliato in piccoli pezzettini, unire le cozze, le vongole e i fasolari, chiudere con un coperchio.
- con il calore i frutti di mare si apriranno, non fateli cuocere troppo, appena si aprono levarli dal fuoco e estrarli dal liquido che rilasciano.
- filtrare attentamente il fondo con un colino dalle maglio fini, così tutte le impurità di fermeranno e il fondo potrà essere utilizzato
- io ho deciso di tenere da parte solo alcuni molluschi con il guscio, per poterli poi usare come decorazione del piatto
- ora, togliere delicatamente il mollusco dal guscio, teneteli da parte (magari bagnateli leggermente con il fondo, precedentemente filtrato, così non si seccheranno)
- in un tegame con un po'd'olio e uno spicchio di aglio aggiungere i pomodori, privati dei semi, tagliati a metà e poi fettine sottili sottili e tre acciughe sott'olio, (se volte anche del peperoncino ma poco)
- all'ultimo aggiungere le cozze, le vongole e i fasolari sgusciati, così insaporiranno il pomodoro
- cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata (io ho utilizzato quelli già pronti ma potete farli anche in casa)
-scolare gli gnocchi e condirli con i frutti di mare e il pomodoro, lasciare amalgamare bene tutti i sapori e servire.
- guarnire il piatto con i molluschi con il guscio lasciati da parte in precedenza
- aggiungere una foglia di prezzemolo (io mi sono dimenticata) e servire ben caldo.
buon appetito.






Nessun commento:

Posta un commento