Crespelle prosciutto e funghi

Oggi vi propongo una ricetta molto molto golosa!!! Non sapevo cosa preparare per cena e poi mi sono illuminata, ovvio le crespelle prosciutto e funghi!!! Sono andata di corsa a comprare i funghi, sono tornata a casa e mi sono messa ai fornelli. Nel giro di un'oretta voilà la cena pronta!!! 





Per le crepes (salate): 
250 g di farina
500 ml di latte
2 pizzichi di sale
3 uova
40 gr di burro

Per la farcitura:
250gr di besciamella 
2 etti di prosciutto cotto
600 gr di funghi
10 sottilette (1 sottiletta per crespella)

Per gratinare:
parmigiano reggiano QB

NB. io con queste dosi ho fatto circa 24 crepes ma di piccolo diametro, in base a quanto le farete grandi o piccole il numero varierà, così come la quantità della farcitura.

Strumenti utili:
ciotola, setaccio, leccapentole, mestolo, pentolina per crepes antiaderente, teglia.



Preparazione:
In una ciotola mettere la farina setacciata, il sale e il latte mescolare bene.
In un piatto rompere e sbattere le uova.
Aggiungere le uova all' impasto.
Mescolare fino a rendere l' impasto liscio e omogeneo.
Lasciare riposare l' impasto.
Lavare, tagliare e cuocere i funghi in una padella con olio e sale.
Una volta che l'impasto ha riposato, fare scaldare bene una pentolina  o piastra per crepes (antiaderente) imburrarla, eliminare il burro in eccesso e versare poco composto, ricoprire tutta la superficie, con poco impasto  (non troppo poco altrimenti risulterà secca ma neanche troppo perché altrimenti risulteranno alte), probabilmente dovrete fare alcune prove per capire quanto impasto utilizzare per ogni crepes.
Cuocere un lato, quando si staccherà girarla e farla cuocere anche dall'altro lato.
Una volta che avete cotto tutte le crepes potete farcirle.
Io ho farcito con prosciutto, funghi e sottilette, per renderle più morbide ho aggiunto anche due gocce di besciamella all'interno, poi piegarle.
Posizionarle  nella teglia (con la base sporca di besciamella) una sovrapposta leggermente all'altra. 
Aggiungere della besciamella e spolverre di parmigiano reggiano.
cuocere per 20 minuti circa in forno ventilato a 180 gradi.
Servire ben calde.









Nessun commento:

Posta un commento