Gnocchi di zucca

Da ingredienti semplici come le patate e la zucca possono nascere ricette deliziose come gli gnocchi in questo caso di zucca! All'idea della zucca alcuni storcono il naso, pensano sia molto molto dolce e difficile da cucinare. Sicuramente ha un gusto deciso e dolcino ma vi assicuro che una volta che sará mischiato con altri ingredienti, il sapore verrà stemperato e il tutto risulterà molto delicato! Conditi con burro fuso, salvia e grana faranno felici grandi e piccini!

Gnocchi di zucca 



Per gli gnocchi 
1/2 zucca (700g)
2 patate grandi
1 uova 
Farina Qb*
Sale Qb

Per condire:
Burro 
Salvia
Grana

*non ho scritto la dose della farina perché questa varia dal tipo di patate, da quanto "bagnato" l' impasto, dalla quantità degli ingredienti.



Lavare la zucca, tagliarla a fette, levare la buccia con un pelapatate, infornare in forno ventilato 180° per 30/40 minuti (la zucca deve risultare 'asciutta', con una forchetta provare a controllare la cottura, se affonda nella zucca senza fatica sarà  pronta). Nel frattempo cuocere le patate con la buccia. Schiacciare la zucca ancora calda con un passino, uno schiaccia patate o semplicemente con una forchetta e lasciare raffreddare, schiacciare le patate privandole della buccia e lasciare raffreddare. Quando saranno freddi aggiungere la farina poco per volta, l' uovo, il sale e impastare, aggiungere la farina fino ad ottenere un panetto non troppo molle. Fare dei rotolini e tagliare gli gnocchi infarinarli e appoggiarli su carta da forno infarinata. Versare dell' olio nell' acqua bollente già salata. Mettere a cuocere gli gnocchi e quando vengono a galla, scolarli e metterli in una ciotola, condirli con burro fuso,salvia e grana o come più vi piace! 

NB. Non aggiungere troppa farina perché altrimenti risuteranno molto duri e la farina prevarrà 
sugli altri sapori! 





                     





Nessun commento:

Posta un commento