Ciambelline integrali all'arancia (con zucchero moscovado)

La ricetta di queste dolci ciambelline è una variante di una ricetta che ho scoperto l'anno scorso e di cui vado matta: la ciambella integrale all'arancia e gocce di cioccolato. Dopo aver comprato (finalmente) lo zucchero di canna integrale moscovado (LEGGI:"Che zucchero c'è nella mia cucina?"), ho deciso di provare a fare questo soffice e profumato dolce con questo tipo di zucchero e in versione monodose. Un dolce super integrale, ideale per ogni momento della giornata!!! Oltre ad essere buonissima è anche facile e veloce da preparare. 
Questa è un'altra versione della ricetta!




Ingredienti:
150g di farina integrale
120g zucchero di canna integrale (moscovado)
50 g gocce di cioccolato fondente 
2 uova
50g olio extra vergine d’oliva
2 arance (zest + succo)
1 cucchiaino lievito per dolci
Sale qb

Preparazione:
Dividere i tuorli dagli albumi e metterli in due ciotole diverse. (Fate attenzione a non contaminare l'albume con il tuorlo altrimenti non monterà più)
Montare, con l'aiuto di una planetaria o uno sbattitore elettrico,  i tuorli con lo zucchero e un pizzico di sale, succo e  lo zest di due arance. Aggiungere l’olio a filo e farlo incorporare molto bene.
Unire la farina setacciata e il lievito, incorporare bene.
Montare gli albumi a neve  e unirli delicatamente all’impasto.
Aggiungere le gocce di cioccolato fredde (lasciatele nel congelatore in modo che si raffreddino molto bene così in cottura rimarranno a galla).
Versare l'impasto nello stampo per le ciambelline (se è di metallo ungerlo con dell'olio e spolverarla con dello zucchero a velo, se è di silicone non ungere!)
Aggiungere qualche goccia di cioccolato sulla superficie.
Cuocere a 170° (forno statico) per 15/17 minuti. (Fare prova dello stecchino per verificare la cottura.
Lasciare raffreddare e spolverare con zucchero a velo.











Nessun commento:

Posta un commento