Spaghetti quadrati

La Barilla negli ultimi tempi è uscita con nuovi formati di pasta, tra cui gli spaghetti quadrati. Stavo facendo la spesa quando mi sono imbattuta in una promoter della Barilla che presentava un' offerta molto carina: se acquistavi 3 prodotti (pasta nei nuovi formati, specialità, sughi) avevi in omaggio la scatola di latta contenente le ricette.Ovviamente io incuriosita mi sono fermata e ho scelto di prendere gli spaghetti quadrati e altri tipi di pasta. Arrivata a casa ho deciso di provarli con un semplice sugo di pomodoro fresco, ed era buonissima. Tenendo conto della ruvidità della pasta allora ho pensato di cucinare questi spaghetti con pomodoro fresco e cozze, meravigliosi!

Spaghetti quadrati con sugo fresco di pomodoro e cozze




Per la pasta (4 persone)
350 grammi di spaghetti quadrati 
sale Qb

Per il condimento:
2kg di cozze fresche 
9 pomodori (io ho usato il il pomodoro Pizzutello)
olio Qb
sale Qb
peperoncino Qb 
aglio Qb
vino bianco un bicchiere (facoltativo)



Preparazione:

Iniziamo pulendo le cozze fresche, levando le impurità attaccate al guscio e lavandole. Una volta pulite cuocerle con aglio e olio fino al momento in cui si aprono. Fare una croce sui pomodori, gettarli in acqua, lasciarli circa 15/20 secondi, scolarli, spellarli, privarli dei semi e tagliarli in piccole strisce. Sgusciare le cozze eliminando quelle che non si sono aperte. In un tegame fare saltare cozze e pomodoro cosicché i sapori di fondano. Cuocere la pasta (in questo caso 12 minuti), quando sarà scaduto il tempo scolarla e ripassarla in padella per qualche minuto. Aggiungere il peperoncino e servire. 


Nessun commento:

Posta un commento