Tanto per cambiare... crostata di mele

Oggi mi è venuta voglia di provare a cucinare qualcosa che non avevo mai fatto.. ovviamente è una crostata,l'ennesima crostata! Questa volta però è un mix di frutta fresca e marmellata!Le mele sono la parte fresca,si vedono a prima vista, ma nascondono uno strato di marmellata di albicocche! 

Crostata di mele



Per la base (pasta frolla montata): 
375g farina 00
3g sale
150g zucchero a velo
250g burro ammorbidito a temperatura ambiente
2 uova medie e 1 tuorlo a temperatura ambiente

Per farcire: 
4 cucchiai di marmellata all' albicocca
2 mele 
1 pugnetto di zucchero semolato

NB. Solo una parte dell' impasto è stato utilizzato per la crostata, l'impasto rimanente è stato congelato inoltre la quantità degli ingredienti varia dalla grandezza della teglia.




Preparazione:
Unire il burro e lo zucchero e montare per 10 minuti fino a quando non sarà omogeneo e spumoso. Aggiungere le uova e il tuorlo, uno alla volta.Unire il sale e la farina setacciata, lavorare l' impasto fino a quando non sarà liscio e omogeneo.(L' impasto risulterà piuttosto molle)
Lasciare riposare l' impasto una mezz'ora in freezer.
Dopo che l' impasto ha riposato e si è raffreddato, aiutandosi con due fogli di carta da forno stenderlo fino all' altezza di mezzo centimetro o come più preferite (secondo me dipende molto anche dalla grandezza della teglia. Imburrare e infarinare la tortiera, rivestirla con l' impasto, bucherellarlo e aggiungere la marmellata, lasciare riposare in frigorifero.
Nel frattempo lavare, sbucciare e tagliare a spicchi e poi in fette fini la mela.Accendere il forno a 175° ventilato. Disporre le mele come per fare un fiore, fino a quando non si è coperta tutta la superficie. Spolverizzare la superficie con lo zucchero semolato. Infornare fino a quando l' impasto non sarà dorato. Terminare la cottura in forno grill a 180' per 5 massimo 10 minuti, ma controllandola costantemente per evitare che si bruci! Una volta che anche le mele sono dorate, estrarre dal forno,lasciare raffreddare su un piatto. 


     




Nessun commento:

Posta un commento