Crostata rettangolare

La crostata come già detto é un must, solitamente tutti si aspettano la classica crostata tonda...invece io li ho stupiti con una crostata rettangolare, buonissima e scenografica. 

Crostata rettangolare con crema pasticcera, fragole e mirtilli


Per la pasta frolla: (per due crostate rettangolari) 
250g Farina 
2 tuorli Uova 
125g Burro a temperatura ambiente 
1 bustina di Vanillina 
100g Zucchero

Per la crema: 
250ml di latte tiepido 
2 tuorli d' uovo 
3 cucchiai colmi di zucchero 
3 cucchiai di farina 
Vanillina (facoltativo) 

Per decorare:
Frutta fresca a piacere in questo caso fragole tagliate in pezzetti e mirtilli

Per spolverizzare:
Zucchero a velo QB

Preparazione:
Per la pasta frolla: in una ciotola mettere la farina setacciata, lo zucchero, la vanillina, il burro morbido, e le uova, mescolare bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere una palla omogenea, non lavorare troppo l' impasto, lasciare riposare in frigorifero almeno una mezz'ora. Trascorso il tempo stendere la pasta e rivestire la tortiera precedentemente imburrata e infarinata e bucherellare con una forchetta. Cuocere in forno preriscaldato a 190°. Per non far alzare l' impasto si può utilizzare la cottura alla cieca, disporre sopra all' impasto un disco di carta da forno e dei legumi secchi (che non si potranno mangiare ma si potranno riutilizzare per altre cotture alla cieca) per 10 o 15 minuti, trascorso questo tempo eliminare i legumi e lasciare finire di cuocere fino a quando inizia a dorare.
Per la crema: far intiepidire il latte, unire ai tuorli lo zucchero, mescolare, aggiungere la farina e mescolare in una boule. Quando il latte é tiepido versare poco alla volta nel composto, mescolare facendo attenzione che non si creino grumi, procedere fino alla fine, quando tutti gli ingredienti saranno stati inglobati,finire la cottura a fuoco lento, sempre mescolando, fino alla consistenza desiderata, in questo caso piuttosto densa. 
Comporre la crostata, adagiare la frutta sulla base e spolverizzare a piacere.


I cuori sono muffin ai mirtilli, la ricetta la pubblicherò prossimamente!!!

Nessun commento:

Posta un commento